IBFed Sistema Rolando Toro - Rete Scuole Biodanza Italia
Biodanza e gli Arcani dei Tarocchi
22-23-24 MAGGIO / 12-13-14 GIUGNO
Estensione
Biodanza e gli Arcani dei tarocchi condotto da Carla Braglia
Un'estensione bellissima che consente di proporre la Biodanza utilizzando gli affascinanti archetipi dei tarocchi.
Introduzione Il programma del corso è costituito da aspetti teorici, “vivenciali” e metodologici specifici per questa estensione. Le carte usate saranno quelle dei Tarocchi di Marsiglia. Al termine di ogni corso verranno fornite dispense con parte teorica, esercizi, musiche e fotografie ingrandite degli Arcani Maggiori.
Programma 1° modulo il Bagatto – la Papessa – l’Imperatrice – l’Imperatore – il Papa – l’Innamorato - il Carro - la Torre – la Stella – la Luna – il Sole
Programma 2° modulo la Giustizia – l’Eremita – la Ruota della Fortuna – la Forza – l’Appeso – la Morte – la Temperanza – il Diavolo – il Giudizio – il Mondo – il Matto.
La ricerca di Rolando Toro
In 40 anni di esperienza Rolando Toro ha registrato durante le sessioni di Biodanza dei fenomeni non classificabili: cambiamenti repentini di orientamento esistenziale, percezioni telepatiche, ecc. e questo sembra dimostrare che esiste una forza che sfugge al controllo scientifico.
A partire da queste premesse, Rolando Toro, da grande studioso qual’era, ha sviluppato un laboratorio chiamato “sondaggio allo sconosciuto” per ricontattare queste forze psichiche inconsce che fanno parte della memoria della specie.
Di questo sondaggio allo sconosciuto fanno parte le estensioni di “Biodanza e il circolo degli archetipi”, “Biodanza e i King”, “Biodanza e gli Arcani dei Tarocchi”, “Teoria della sincronicità” (C. Jung) e gli Archetipi astrologici.
I tarocchi e la Biodanza
I Tarocchi sono un antico gioco di carte fatto di 78 pezzi dei quali 22 chiamati Trionfi, ed è di questi Trionfi o Arcani Maggiori che ci occuperemo tralasciando la parte divinatoria per mettere in evidenza la parte simbolica e archetipica che è in relazione col sistema Biodanza.
I Tarocchi sono un mezzo per riunire l’uomo con la sua realtà interiore, con la natura e il processo evolutivo dell’Universo;
Poiché Biodanza si propone di restaurare nell’essere umano il vincolo originario con la specie come entità biologica e l’universo come totalità cosmica, ecco l’occasione di far danzare questi archetipi per sentirli vivere nella memoria del nostro corpo, incorporarne l’armonia musicale, i gesti archetipici realizzati in profonda risonanza col cosmo.
In coerenza con la metodologia di Biodanza che lavora sulla parte sana dell’individuo, cerchiamo in ogni Tarocco ciò che può insegnarci di positivo per acquisire conoscenza ed esperienza.
CARLA BRAGLIA Insegnante titolare, tutor e didatta di Biodanza. E' stata la prima italiana a titolarsi in una Scuola Europea nel giugno ’93. Ha conseguito il titolo di “Dance movement therapy” presso Riza Istituto di Medicina Psicosomatica di Milano e dall’86 al ’97 ha condiviso la direzione del Centro Psicologia Integrata di Milano.
LUOGO DEL SEMINARIO
Centro Biodanza Puglia A.s.d.p.s. c/o Officina Urbana Via Michele Cifarelli, 12 - Bari
Riservato a Insegnanti titolati e allievi in tirocinio E' possibile pernottare in loco con varie soluzioni di spesa e consumare insieme i pasti autogestendoli con un minimo costo.