Scuola Formazione IBF Biodanza® Puglia

Sistema Rolando Toro

Percorso formativo

Il percorso formativo

La formazione dura circa tre anni e mezzo e propone l'approfondimento di un insieme di materie che danno una visione profonda e olistica dell'Essere Umano.
Il percorso formativo include, oltre a tutti gli studi di Rolando Toro, anche elementi di Filosofia, Antropologia, Neuroscienze, Biologia, Psicologia, Scienze Sociali e Scienze del movimento.
Il percorso di Formazione completo è composto da 29 seminari che si tengono mediamente una volta al mese da ottobre a giugno.


I seminari

Ogni seminario consiste in un minimo di 12 ore di Formazione teorico-esperienziale durante le quali vengono alternati momenti di approfondimento teorico a momenti di “Biodanza pura” finalizzata cioè a vivere attraverso l’esperienza ciò che si sta approfondendo teoricamente. Al termine di ciascun seminario, ogni allievo è tenuto a scrivere una sua relazione personale nella quale riassumere i principali concetti teorici che sono stati sviluppati nel seminario stesso.

Primo e secondo anno

Il primo e il secondo anno di Formazione sono dedicati all’approfondimento di tutti i complessi (e affascinanti) aspetti teorici del Sistema Biodanza.
Dal modello teorico dell’identità sviluppato da Rolando Toro all’approfondimento delle aree legate alle potenzialità umane…dagli effetti profondi delle emozioni salutari alle tematiche legate alla fisiologia e ai meccanismi biologici della vita…
Guarda il programma completo di tutti i seminari…
Per questa ragione il primo biennio di Formazione può essere così importante anche dal punto di vista della sola evoluzione personale: perché si ricevono una molteplicità di conoscenze importantissime riguardo a tutti i meccanismi di base che muovono la realtà umana.

Senza dimenticare che tutto ciò che viene approfondito a livello teorico viene sempre conosciuto anche attraverso le esperienze emozionanti (vivencias) che costutuiscono il nucleo portante e risolutivo dell'intero Sistema.

Il terzo anno

Gli ultimi 7 seminari di formazione sono chiamati di “Metodologia” e sono tutti dedicati all’insegnamento pratico della “Conduzione” delle sessioni di Biodanza.
In questa fase si entra specificatamente in tutte le procedure di insegnamento, di conduzione e di gestione di un gruppo di Biodanza.
Si impara COME  condurre il gruppo, COME creare un percorso progressivo di crescita, COME creare le classi per proporre la Biodanza a nuovi fruitori.
Accedono a questa fase finale della Formazione solo coloro che, a insindacabile giudizio della Direzione della Scuola, sono ritenuti idonei e maturi alla conduzione.


L'aiuto del BioCoaching

Nell'ambito della formazione extra Scuola per il perfezionamento professionale, sono previste a Bari una o due edizioni di BioCoaching, il metodo creato da Ugo Rizzo per la conoscenza e l'approfondimento dei tre grandi aspetti legati alla prosperità e alla realizzazione personale:

l'aspetto mentale
l'aspetto motivazionale
l'aspetto progettuale


Anche sotto questo punto di vista, la Scuola cercherà di dare un valido sostegno a tutti i suoi allievi ed in particolare a coloro che saranno ammessi ai seminari finali di Metodologia.
La conoscenza dei processi creativi interiori, le motivazioni, gli obiettivi, le risorse mentali ed emozionali, le strategie per eccellere, saranno certamente aspetti che non mancheranno di essere affrontati ed approfonditi negli appuntamenti extra Scuola dedicati al BioCoaching.



2-3 APRILE 2016Inizio nuovo Ciclo Formativo!