Scuola Formazione IBF Biodanza® Puglia

Sistema Rolando Toro

Metodologia


Il Sistema Biodanza propone una innovativa metodologia di crescita personale basata sulla musica, l'espressione di sè e l'incontro umano.

La Musica

Il meraviglioso e misterioso potere della musica stimola profondamente le emozioni e la sensibilità esistenziale. Ogni esercizio (vivencia) di Biodanza è accompagnato da musiche che facilitano fortemente la connessione con il significato profondo delle esperienze che si vivono.

 
L'espressione di sè

Esprimersi significa manifestarsi, rivelarsi, rendersi visibili. Per questo motivo l'espressione in Biodanza è la riscoperta dei propri gesti più semplici pieni di autenticità, di senso e di significato. L'espressione in Biodanza è il ritrovare la meravigliosa libertà della propria naturalezza.


L'incontro umano

Praticare Biodanza significa partecipare ad un entusiasmante esperienza di gruppo e di umanità.
Un esperienza costantemente orientata verso l'incontro, la relazione, la comunicazione e il contatto con gli altri.

Questi tre elementi formano una sinergia la cui coerenza permette l’efficacia del metodo.


Afferma Rolando Toro:

Per crescere ed evolvere occorre vivere emozioni profonde ed esperienze orientate verso la vita.
(Rolando Toro)



Il concetto di "Vivencia"

 
Per beneficiare di una vera trasformazione evolutiva bisogna avere l'esperienza diretta di ciò che si studia e teorizza. E' infatti questa la necessità assoluta per chi vuole crescere e migliorare: poter trasformare in realtà tutto ciò che si approfondisce e si studia a livello teorico.

Ed è proprio questo il valore aggiunto e  che rende l'esperienza di Biodanza e il percorso formativo della Scuola esperienze così uniche e speciali.


 
Biodanza: trasformare la teoria in vita vissuta!


Rolando Toro ha chiamato VIVENCIA tutti i momenti di esperienza diretta che si vivono praticando Biodanza.

E' proprio la VIVENCIA dunque ciò che rende il Sistema Biodanza unico per la profondità e la raffinatezza con cui riesce a trasformare in vita vissuta i più bei concetti teorici che si studiano durante il percorso.



Biodanza, la Danza della Vita

E' il significato della parola Biodanza: il prefisso ‘bio’ deriva dal greco bios, ‘vita’; mentre ‘danza’ è ‘movimento naturale’, connesso all’emozione. La metafora è quindi: Biodanza: la "danza della vita". La proposta che ne deriva è quindi quella di ritrovare il piacere di danzare la vita e non soltanto di pensarla.