Metodologia

Vuoi iscriverti alla Scuola? Contattaci qui oppure chiama direttamente: 340 69 22 727

UNA METODOLOGIA INNOVATIVA

Il Sistema Biodanza propone una innovativa metodologia di crescita personale basata sulla musica, l'espressione di sè e l'incontro umano.

LA MUSICA

Il meraviglioso e misterioso potere della musica stimola profondamente le emozioni e la sensibilità esistenziale. Ogni esercizio (vivencia) di Biodanza è accompagnato da musiche che facilitano fortemente la connessione con il significato profondo delle esperienze che si vivono.

L'ESPRESSIONE DI SE' STESSI

Esprimersi significa manifestarsi, rivelarsi, rendersi visibili. Per questo motivo l'espressione in Biodanza è la riscoperta dei propri gesti più semplici pieni di autenticità, di senso e di significato. L'espressione in Biodanza è il ritrovare la meravigliosa libertà della propria naturalezza.

L'INCONTRO CON GLI ALTRI

Praticare Biodanza significa partecipare ad un entusiasmante esperienza di gruppo e di umanità.
Un esperienza costantemente orientata verso l'incontro, la relazione, la comunicazione e il contatto con gli altri.

Questi tre elementi formano una sinergia la cui coerenza permette l’efficacia del metodo.

Afferma Rolando Toro:

"Per crescere ed evolvere occorre vivere emozioni profonde orientate verso la vita e condividerle con gli altri"
(Rolando Toro)

IL CONCETTO DI VIVENCIA

Per beneficiare di una vera trasformazione evolutiva bisogna avere l'esperienza diretta di ciò che si studia e teorizza. E' infatti questa la necessità assoluta per chi vuole crescere e migliorare: poter trasformare in realtà tutto ciò che si approfondisce e si studia a livello teorico.

Ed è proprio questo il valore aggiunto e  che rende l'esperienza di Biodanza e il percorso formativo della Scuola esperienze così uniche e speciali.

Biodanza: trasformare la teoria in vita vissuta!

Rolando Toro ha chiamato VIVENCIA tutti i momenti di esperienza diretta che si vivono praticando Biodanza.

E' proprio la VIVENCIA dunque ciò che rende il Sistema Biodanza unico per la profondità e la raffinatezza con cui riesce a trasformare in vita vissuta i più bei concetti teorici che si studiano durante il percorso.

LA DANZA DELLA VITA

E' il significato della parola Biodanza: il prefisso "bio" deriva dal greco bios, "vita", mentre "danza" è "movimento naturale" connesso all’emozione. La metafora è quindi: Biodanza: la "danza della vita". La proposta che ne deriva è quindi quella di ritrovare il piacere di danzare la vita e non soltanto di pensarla.