Scuola Formazione IBF Biodanza® Puglia

Sistema Rolando Toro

Cos'è la Biodanza


Biodanza Sistema Rolando Toro.
Una via per crescere e realizzarsi in ogni area della propria vita
!

Decidere di praticare Biodanza significa essere mossi dalla curiosità, dalla ricerca e dalla voglia di scoprire esperienze e percorsi che siano intelligenti e utili per diventare persone migliori, più libere, più integrate e più realizzate.

In Biodanza ogni partecipante si sente rispettato, accettato e valorizzato dal gruppo; trova una modalità sana di espressione di se stesso e di relazione con il mondo; questo porta a un aumento della propria autostima, innescando un processo di cambiamento volto al rinnovamento esistenziale.



Come funziona questo Sistema di crescita?

In questa civiltà della parola, della mente, della razionalità e dell'analisi spesso troppo contorta e complicata, le emozioni naturali, senza sforzo e piene di senso sono LA CHIAVE per accedere alle parti migliori dell'individuo.


Perchè le emozioni fanno crescere?

Nella visione del Sistema Biodanza elaborato da Rolando Toro, la musica, il movimento espressivo e l'incontro umano stimolano e sviluppano le migliori potenzialità dell'individuo.

Il principio fondante della Biodanza è che si può realmente innescare in ogni persona un vero ed effettivo processo di crescita solo e soltanto attraverso
esperienze vissute piene di senso e piene di emozione.

Vivere emozioni piene di senso finalizzate allo sviluppo delle capacità di essere…questo è il paradigma fondamentale che il Sistema Biodanza propone.



Quali potenzialità si sviluppano?

Vivendo attraverso la musica, il movimento e l'incontro con gli altri esperienze autentiche, vere, profonde e significative in ciascuno degli ambiti fondamentali della vita umana, la pratica regolare di Biodanza sviluppa:

VITALITA'
AFFETTIVITA'
CREATIVITA'
PIACERE E LA SESSUALITA'
TRASCENDENZA

All'interno di queste 5 grandi aree di sviluppo ci sono tutte le potenzialità che gli esseri umani hanno bisogno di stimolare per vivere al meglio la loro vita.



La definizione ufficiale elaborata da Rolando Toro

“Biodanza è un sistema di integrazione umana, rieducazione affettiva, rinnovamento organico e  riapprendimento delle funzioni originarie della vita.